Microcredito non significa esclusivamente aiuto indiscriminato o donazione.
La scelta di realizzare un programma di microcredito parte dalla consapevolezza che anche in Italia cresce continuamente il numero dei nuovi poveri che vengono esclusi dall’accesso al credito tradizionale.
Il microcredito si pone, quindi, come alternativa all’usura e consente agli ultimi di avere una nuova chance.
Il nostro programma
Partendo da esperienze coronate dal successo, quali la Grameen Bank, Consumatori Associati intende promuovere un network costituito a monte da capitali forniti da importanti players della finanza, che intendano legare la propria immagine ad un grande progetto di utilità sociale.
I capitali non vengono considerati come “donazione”, ma quale strumento necessario per la erogazione di un credito ad un tasso di interesse “sociale” gestito attraverso una rete professionale di intermediari con il supporto di un team di volontari, gli “Angels” che possano seguire il destinatario del microcredito nella realizzazione del suo programma.
Abbiamo attualmente in corso la valutazione di alcune offerte

Microcredito e business sociale per la riduzione della povertà
Intervento di MUHAMMAD YUNUSalla conferenza di Fondazione Cariplo - 2 Marzo 2009

LINK UTILI